Le Follie dell'Imperatore. Realtà o Finzione?

Le Follie dell'Imperatore. La Verità Storica dietro il Cartone
Tra i film d’animazione più divertenti della Disney "Le Follie dell’Imperatore" risulta il più amato soprattutto nell'era dei social dove, tra meme e gif animate, Kuzco e soprattutto Yzma ( la cattiva più amata) sono i più gettonati ed usati di sempre.

Eppure pochi sanno che in realtà questo cartone ha moltissimi rimandi storici, tanto che la trama ( mettendo da parte uomini trasformati in lama, gatti, tori… “io sono stato trasformato in una mucca posso andare…si sei giustificato!”) si basa su fatti realmente accaduti 

… No, no  Yzma che vuole spodestare Kuzko, anche se questi sono eventi molto comuni nel passato … 

parlo della storia di un imperatore inca che ha “cacciato” allevatori e contadini per costruire una sua residenza estiva proprio come Kuzco voleva fare con il capo villaggio Pacha.

Di quale residenza sto parlando??? Di Machu Picchu, oggi Patrimonio dell’UNESCO! Un tempo residenza estiva di un famoso re inca. Tanto che i nomi di Kuzco e Pacha prendono proprio spunto dalla regione dove si trova Machu Picchu e dal nome dell’imperatore che lo ha ideato.


Ma quali sono tutti i fatti storici veri presi dalla Disney ed inseriti nel cartone?



Eh,eh… non ho saputo resistere… ok Kronk ora li elenco:

1.  Parti di Trama e Luoghi in cui si è svolta la vicenda:

Lama guarda Machu Picchu
"La Trama racconta che Kuzco, giovane ed egocentrico imperatore, vuole costruire una residenza estiva, una sorta di megaparco acquatico di nome Kuzcotopia, sulla cima di una tranquilla collina. Per farlo obbliga il capo villaggio del piccolo paesino lì situato, Pacha, di sloggiare. Pacha, inascoltato dall'imperatore, si ritroverà poi a doverlo aiutare quando Yzma ed il suo fedele scagnozzo Kronk lo trasformeranno in un lama. Grazie a questa disavventura i due diventeranno amici e Kuzco deciderà di costruire una residenza più modesta su un’altra collina vicina al villaggio di Pacha".

Se guardiamo la storia del Machu Picchu scopriamo che è molto simile: La gola di Picchu, situata in Perù, era una zona montuosa occupata fino al XV sec. d. C da popolazioni contadine montane rivali a quella degli inca. Sconfitti e cacciati dall'Imperatore Inca Pachacùtec  nel 1440, quest’ultimo decise di costruire lì una residenza estiva chiamata Machu Picchu. Che si tratti di una residenza estiva segreta poco lontana da Cuzco (l’odierna Cusco) capitale dell’impero inca e non di una città lo si nota sia perché è circondata da dirupi usati come difesa naturale ( che rendevano difficile raggiungerla) e dal fatto che l’edificio poteva ospitare solo 750 persone ( dunque potevano viverci solo i funzionari più stretti dell’imperatore ed alcune famiglie nobili).

La Disney, per sottolineare il legame tra il film d’animazione e la storia del Machu Picchu, ha fatto sì che tutti i paesaggi  ricordino proprio i luoghi della famosa zona peruviana. 

Villaggio di Pacha Vs Machu Picchu


Palazzo di Kuzco Vs Machu Picchu


2.  Pacha :

Pacha ( che in lingua inca vuol dire “mondo”) è il capo villaggio che Kuzco vorrebbe cacciare per costruire la residenza. Come è evidente Pacha prende il suo nome da quello dell’Imperatore Pachàcutec ideatore del Machu Picchu, ma anche le sue virtù non sono altro che quelle dello stesso Pachàcutec ricordato dagli inca come buono, corretto e coraggioso. Ma anche la coppia Pacha e Kuzco e i loro scontri duri prendono spunto dalla realtà storica. Pachàcutec infatti aveva un fratellastro molto simile, per storia e carattere, al nostro Kuzco.

3.  Kuzco

Kuzco ( che in inca vuol dire “centro” o “ombelico”) prende il suo nome dalla capitale dell’ Impero inca Cuzco ( l’odierna Cusco che dà nome alla regione dove si trova Macchu Picchu) ricostruita proprio dall'imperatore Pachacùtec. In questo modo la storia di Kuzco si lega a quella dell’imperatore vero Pachàcutec. 

Ma c’è dell’altro da dire su Kuzco, infatti il suo personaggio ricorda molto il fratellastro di Pachàcutec.

Si racconta infatti che Pachàcutec, prima di divenire imperatore, ha dovuto scontrarsi con un fratellastro chiamato Inca Urco e vero erede al trono per volontà del padre dei due, il re Viracocha.
Inca Urco infatti, se pur figlio illegittimo perché nato da una concubina, era talmente amato dal re Viracocha da essere scelto da quest’ultimo come suo successore.



                       Pachàcutec
                                                 →


Inca Urco





Tale cosa non piacque a nessuno sia per il fatto che il ragazzo non era nobile e sia perché, come il Kuzco del film, era viziato con anche caratteristiche peggiori, si racconta che infastidisse le donne che incontrava per strada e che si desse ad eccessi come il bere. 
Fu così che tutti, all'insaputa del sovrano, cercarono designare come erede al trono Pachàcutec ( il cui nome prima di divenire imperatore era Cusi Yupanqui) spinti anche dal fatto che quest’ultimo era nato dalla consorte legittima del re.

Inca Urco , consapevole di essere così odiato, decise di eliminare il fratello ben visto dai nobili e dal popolo ordendo una congiura. Ma Urco fallì nel suo intento tanto che , colpito da una pietra in testa, fu gettato privo di sensi in un torrente. Salvatosi miracolosamente fu poi individuato ed ucciso da alcuni soldati. 

Se notate questo è proprio ciò che è accaduto a Kuzco! Kronk infatti, una volta datogli una botta in testa perché divenuto lama, ha gettato Kuzco in un fiume per poi salvarlo preso dai sensi di colpa.




Kronk che salva Kuzco

4.  Yzma

E’ un personaggio inventato però il colore viola del vestito fu scelto perché era usato dai nobili inca per distinguersi dagli altri sudditi. Il nome della tanto amata cattiva però viene da una parola inca omonima che vuol dire “feci” o “escrementi”.



5.  Il nome della moglie e di un figlio di Pacha 


La moglie si chiama Chicha ed è il nome di alcune bevande leggermente alcoliche dell’America Latina fatte attraverso la fermentazione di mais ed altri cereali ( viene usata anche la frutta come le mele, l’uva o la manioca). 



La figlia di Pacha si chiama Chaca ed è il termine che compone la parola Q'iswa Chaka cioè il tipico ponte di corda usato dagli inca.




Kronk non è nell’elenco perché Kronk è una esclamazione americana che designa frustrazione…in effetti Kronk è un po’ frustrato da Yzma...

Forse l’unico elemento storico è la scoperta, in un episodio della serie “A scuola con l’Imperatore”, che Kronk non è un inca ma un abitante di un villaggio chiamato “Kronkenitza”, chiaro riferimento al complesso archeologico Maya chiamato Chichen Itza.



Se siete arrivati fin qui vuol dire che non vedete l’ora di mettere un bel like alla pagina Facebook de La Giovine Storia




Fonti:

Stella Nair, At Home with the Sapa Inca: Architecture, Space, and Legacy at Chinchero

James Egan, 1000 facts about Animated Films, pag. 60.

Testo a cura di Claudia Cepollaro




Nessun commento:

Posta un commento