#FESTAdelPAPA': I MIGLIORI PAPA' DELLA STORIA

Tantissimi personaggi della storia sono stati anche papà, chi ottimi e chi meno. Per la festa del papà però abbiamo deciso di elencarne solo alcuni dei migliori che adoravano le loro figlie e i loro figli , non solo per tenerli lontani dal pericolo, ma anche per dar loro spazio e aiutandoli nelle difficoltà.


Ecco alcuni esempi di famosi uomini della storia che hanno aiutato ed amato tanto i loro figli:

I MIGLIORI PAPA' DELLA STORIA

CICERONE e la FIGLIA TULLIA


Cicerone
Avvocato,  filosofo e politico romano vissuto nel I sec. a.C. e noto per essere stato autore di numerose opere letterarie  che vanno dalle orazioni politiche agli scritti di filosofia e retorica, CICERONE è stato un padre molto legato ai sue due figli nati dal matrimonio con la sua prima moglie Terenzia. Il figlio si chiamava Marco Tullio Cicerone ed intraprese la carriera politica, mentre la figlia si chiamava TULLIA ( detta anche TULLIOLA ) o come, la chiamava Cicerone nelle lettere, “la dolce Tullia”. 
Tullia purtroppo morì di parto all'età di 34 anni e questo fu per Cicerone un dolore enorme tanto che comportò un cambiamento nelle scelte di vita del famoso letterato, come il prendere la decisione di isolarsi.
La Figlia di Cicerone Tullia,
detta Tulliola
In molte lettere che sono a noi giunte Cicerone appare inconsolabile rivelandoci il suo lato nascosto di padre legato molto ai suoi figli.

Per il dolore Cicerone si ritirò in quell'anno, era il 45 a.C., prima presso l’amico Atticus per distrarsi leggendo i libri della sua biblioteca senza però alcun risultato, poi nella sua villa di Astura, vicino Nettuno, dove visse mesi in solitudine camminando nel vicino bosco, luogo che gli dava un po’ di conforto. Fu in questo periodo che Cicerone scrisse “Consolatio”, un testo oggi andato perduto ma del quale parlò tempo dopo Sant’Agostino, in esso l’autore latino cercava di insegnare a se stesso come superare il dolore.

Ci rimarranno le parole belle che nelle lettere inviate ad amici diceva della figlia , parole come: «Com'è affettuosa, com'è modesta, com'è intelligente!» o, come scritto nella lettera ad Attico, «Ho perso l'unica cosa che mi legava alla vita».Oggi la tomba sia di Cicerone sia dell'amata figlia Tullia si trova a Formia.

La Tomba di Cicerone a Formia

CARLO MAGNO ed il FIGLIO 
PIPINO il GOBBO

Carlo Magno è stato il primo Sovrano del Sacro Romano Impero vissuto a cavallo tra VIII e IX sec. d.C. , siamo nel Medioevo. 
E’ stato un padre molto protettivo in particolar modo con le figlie femmine che tenne sotto la sua ala protettiva, nella corte reale, istruendole. Ma fu sofferente nei confronti di uno dei figli maschi chiamato PIPINO il GOBBO. Pipino in Gobbo era uno dei primi figli di Carlo Magno però, probabilmente, era uno dei figli illegittimi e si chiamava così per una deformità spinale.

Carlo Magno e Carlomanno
con in basso Pipino il Gobbo in un manoscritt
o
Pipino fu sempre amato dal padre favorendolo anche nei confronti dei fratelli più giovani. Ma per la successione l’Imperatore scelse un’altro dei suoi figli più giovane di Pipino il Gobbo ma legittimo, Carlomanno ( o anche chiamato Pipino d'Italia perché così chiamato dopo l'incoronazione a Re d'Italia o meglio a "regem super Italiam").
Pipino il Gobbo allora fu coinvolto in un complotto per uccidere Carlo Magno, sua moglie ed i suoi figli legittimi. Saputo prima delle losche idee del figlio, Carlo Magno mostrò una misericordia paterna nei confronti di Pipino tanto che invece di giustiziarlo, cosa che era frequente al tempo, decise di commutare la pena in un esilio all'interno di un monastero.

THOMAS MORE e la FIGLIA ROPER
Thomas More 
Thomas More (1578-1535), in italiano Tommaso Moro,  era uno dei consigliere di Enrico VIII d'Inghilterra, More però aveva rifiutato di sostenere la divisione del Re dalla Chiesa cattolica. Per i suoi problemi venne arrestato per tradimento e decapitato.
Margaret Roper
In questa vicenda emerge la figura della figlia Margaret Roper che, durante la sua reclusione nella Torre di Londra, andava spesso a visitarlo. 

Fu lei che riuscì a corrompere l'uomo che avrebbe dovuto gettare la testa del padre nel fiume Tamigi in modo tale da dargli giusta sepoltura. More fu anche un padre molto particolare perché aveva fornito alle sue tre figlie la stessa educazione classica di suo figlio, cosa molto insolita per l'Inghilterra del XVI secolo.
CHARLES DARWIN e sua FIGLIA ANNIE
Charles Darwin
Charles Darwin (1809-1882), naturalista e padre della teoria evolutiva aveva 10 figli avuti dalla moglie, Emma Wedgwood. Ha sempre tutti i suoi figli dando loro un’ottima educazione soprattutto voleva che tutti loro fossero colti e curiosi come lui. Ciò che però lo fece molto soffrire fu la morte della figlia piccola Annie nel 1851 a soli 15 anni. 

Di lei Darwin diceva che adorava l’affetto spontaneo che la bambina aveva nei suoi confronti  ed era di natura ordinata tanto che conservava pezzetti di carta, nastri e bottoni in un cofanetto per poi riusare tutto per aggiustare o modificare le bambole.
Nel 2000 il pronipote di Darwin scoprì una scatola contenente ricordi di Anne raccolti da Charles ed Emma


Locandina film " Creazione"
dove si parla di Annie
Basandosi su questo ha scritto una biografia di Charles Darwin incentrata sul rapporto tra Darwin e sua figlia, intitolato Annie's Box”, libro che ha ispirato il film del 2009 “Creazione” con  Paul Bettany e Jennifer Connell.
Lo ZAR NICOLA II e suo FIGLIO ALEKSEJ   

Nicola II Romanov

L’ultimo Zar di Russia Nicola II Romanov (1861-1918) è famoso per la tragedia che colpì la sua famiglia. Ma durante la sua vita mostrò un legame profondo e speciale con il figlio Aleksej, in particolare per la malattia che aveva colpito il bambino. 


Zar Nicola II con il figlio Aleksej

Aleksej  infatti aveva l'emofilia, una malattia del sangue che lo ha reso vulnerabile alle ferite che non rimarginandosi gli potevano causare un sanguinamento incontrollato.

Testo a cura di : Claudia Cepollaro




Altri articoli del blog:









Nessun commento:

Posta un commento